Vespa vs Lambretta

Un vero e proprio video documentario che prende in considerazione due dei più famosi scooter di originalità italiana.
Siamo nel museo della scienza e della tecnologia di Milano (dal 10 al 18 marzo 2'012), dove si è tenuto quest'evento molto particolare.
Marco Iezzi, curatore del Dipartimento dei Trasporti del museo, ci racconta un bel pezzo del passato italiano ed in particolare la storica sfida tra Vespa e Lambretta. Un racconto molto affascinante dedicato alla nascita e storia nel trascorrere del tempo di questi due modelli di scooter, che sono stati i primi a livello mondiale, dopo la "scoperta" di un ingegnere di New York che installò un motore su un monopattino.
I protagonisti sono stati 13 modelli storici che hanno permesso di ripercorrere la storia del mezzo più usato ai giorni nostri da tantissime persone: lo scooter.
La sfida è iniziata dopo la seconda guerra mondiale. L'Italia ha dovuto far qualcosa per riprendersi dalla sconfitta e due grandi ingegneri del momento (Piaggio e Innocenti) iniziano a produrre degli scooter di marca italiana. Piaggio fu il primo in assoluto, Innocenti si cimenta a creare un altro modello di scooter, un anno dopo.
La storia è raccontata interamente nel video in questione che lascerà un ricordo abbastanza bello.
Autore Licetto91
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!