Toni Bou pluricampione del mondo di trial ,tecnica di guida INCREDIBILE!

Questo è un brevissimo filmato girato durante una sessione di allenamento del pluricampione mondiale di trial Toni Bou. Il campione, di origini spagnole come la maggior parte dei top riders di questa specialità, compie la risalita di un costone pieno di enormi rocce. Il pilota adotta una tecnica di guida davvero particolare rimbalzando da un masso all'altro con apparente semplicità.
Effettuare questo tipo di performance è possibile solo dopo lunghissimi allenamenti in moto, che permettono di acquisire il feeling e la sicurezza necessari per realizzarle senza correre troppi rischi. Le moto usate per la disciplina motociclistica del trial sono particolari ed hanno della caratteristiche specifiche come: la leggerezza (possono arrivare a pesare circa 60 Kg), telai con baricentro bassissimo, motori con molta coppia a bassi regimi, sospensioni sensibili e progressive.
I piloti di trial sono dei veri equilibristi e funamboli, possono affrontare durante le loro performance: dei percorsi cosidetti "indoor" che vengono costruiti ad hoc con grandi copertoni di trattori oppure con grossi manufatti in cemento o ancora con tronchi tagliati e disposti in modo apparentemente insuperabile. Ma la tradizione del trial prevede anche ostacoli naturali come rocce, salite molto ripide, risalire torrenti oppure saltare da un ostacolo all'altro proprio come fa il campione ripreso nel video. Ora non vi resta che ammirare le evoluzioni effettuate nel video e chiedervi "ma come fa ?".
Autore Pino62
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!