Superbike 2016, Assen: Jonathan Rea vince gara 1 - Highlights

Grande spettacolo sabato 16 aprile 2016 ad Assen, dove si è corsa gara 1 del round olandese del Mondiale Superbike 2016. A conquistare il gradino più alto del podio è Jonathan Rea, alla quarta vittoria (in 7 gare) stagionale.

Il britannico ha messo la sua Kawasaki davanti a tutti dopo una lotta serrata con Chaz Davies (Ducati), reduce dalla doppietta di Aragon. I due partono subito benissimo e dopo pochi giri si trovano al comando della gara. Insieme a loro nel gruppo di testa arrivano anche Tom Sykes (Kawasaki) e le due Honda dell'olandese Van Der Mark (Honda) e dell'ex campione MotoGp Nicky Hayden.

Davies tiene il comando, mentre dietro è lotta serrata tra le due Kawasaki. Nel tentativo di passare il compagno però Sykes  esagera e incorre in un errore. Il britannico finisce nella ghiaia e abbandona così le sue speranze di gloria in gara-1. Davanti, a lottare per la vittoria, restano in tre con il pilota Ducati ancora al comando.

L'olandese Van Der Mark ingaggia un duro corpo a corpo con Rea che, a quattro giri dal termine, passa Davies e si prende la prima posizione. Il ducatista viene poi passato anche dal pilota Honda, che però poco dopo cade e lascia campo libero a Rea. Chaz Davies si butta all'inseguimento del campione del mondo, ma ormai la Kawasaki è irraggiungibile. Chiude sul podio Hayden, approfittando dei ritiri di Sykes e Van Der Mark.

Rea conquista il suo quarto successo in stagione, incrementando il suo vantaggio in classifica. Il nordirlandese guida con 156 punti, contro i 125 di Davies e i 101 del compagno Sykes.

Autore vdc1985
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!