Sorpasso Di Rossi A Gibernau - Jerez 2005

Nella prima gara del Motomondiale 2005 a contendersi la vittoria finale erano Valentino Rossi, alla guida della Yamaha, e Sete Gibernau, in sella alla Honda. Dopo aver combattuto per tutti i precedenti 26 giri, all'ultima tornata Rossi e Gibernau si trovano ancora a stretto contatto e con un'emozionante serie di sorpassi e controsorpassi si apprestano ad affrontare l'ultima curva.

Il centauro italiano è in seconda posizione e lo spagnolo sembra ormai irraggiungibile, ma il Pesarese con una staccata poderosa infila la sua moto nell'unico pertugio lasciato dal rivale e lo sorpassa, non senza rifilargli una vigorosa sportellata, conquistando così la prima vittoria nella stagione in cui ha poi conquistato il suo settimo titolo mondiale.

Una delle manovre più controverse nella storia del motociclismo che a quasi 10 anni fa ancora discutere gli appassionati, che si divono tra chi sostiene che l'entrata di Valentino Rossi sia stata legittima visto che lo spazio, alla fine, c'è stato e che è stato Sete Gibernau a chiudere la curva e a cercare il contatto, mentre molti, sostenitori dello spagnolo e non, pensano invece che il Dottore abbia compiuto una evidente scorrettezza, sbattendo fuori di pista il rivale senza curarsi delle conseguenze che sarebbero potute essere molto pericolose per entrambi.

In questo video si può osservare cio che è accaduto da diverse inquadrature e farsi un'idea di quale pilota abbia torto e quale, invece, ragione.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!