MotoGP Qatar 2017 - Highlights

Dopo una spasmodica attesa ha finalmente preso il via il Motomondiale 2017, che ha aperto i battenti domenica 26 marzo con il Gran Premio del Qatar. Sulla pista di Losail è infatti andata in scena la prima, entusiasmante, gara della stagione.

A conferma di quanto fatto vedere nei test pre-stagione, la vittoria è andata ad un pimpante Maverick Vinales che, a bordo della sua Yamaha, ha avuto la meglio di un grande Andrea Dovizioso su Ducati. A chiudere il podio è Valentino Rossi, autore di una grande gara dopo una partenza dalla decima posizione. 

Vinales ha così debuttato nel migliore dei modi con la sua nuova moto e ha confermato i valori mostrati durante tutto il precampionato. Lo spagnolo appare in forma smagliante e non sarà facile per gli avversari stare al suo passo.

La gara di Losail per quanto riguarda la classe MotoGp è stata caratterizzata da condizioni meteo non certo favorevoli, che hanno costretto i piloti a ritardare la partenza a causa della pista bagnata. Quando finalmente la corsa è partia, con asfalto ancora umido, è stato Iannone a prendere il largo, seguito subito da Zarco e Marquez. L'italiano della Suzuki è stato poi superato dal francese e ha ingaggiato una bella lotta con il campione del mondo.

Al settimo giro il francese della Yamaha Tech 3 è però caduto, lasciando la testa della corsa a Dovizioso. All'undicesima tornata è stato invece il turno di Andrea Iannone, caduto mentre era in seconda posizione.

Mentre la Ducati del forlivese dettava il ritmo ha però iniziato ad avvicinarsi Vinales che, al tredicesimo giro, ha rotto gli indugi e si è preso la prima posizione. Da lì in poi è però nato un bel duello tra i due, con Dovizioso bravo a sfruttare la potenza della sua Ducati in rettilineo e Vinales freddo e dimostratosi abilissimo nel corpo a corpo. I due si sono sorpassati almeno quattro volte, ma la stoccata decisiva l'ha rifilata lo spagnolo al penultimo giro, involandosi verso la sua prima vittoria stagionale.

Dietro il duo di testa un grande Valentino Rossi, partito dalla quarta fila ma autore di una gara da applausi. Il nove volte campione del mondo ha avuto la meglio su Marc Marquez nella lotta per il podio. Chiude quinto invece Pedrosa, davanti alla sorprendente Aprilia di Aleix Espargaro. Malissimo Jorge Lorenzo, solo undicesimo con la Ducati.

Un pessimo inizio per lo spagnolo, che ha visto la Desmosedici del compagno lottare fino all'ultimo per la vittoria. E' però solo l'inizio per lui, che avrà tutto il tempo di migliorarsi e tornare nelle posizioni di vertica con la sua rossa.

Autore vdc1985
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Andac 46. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!