Moto Guzzi Otto Cilindri: Sound

Nel 1954 gli scarsi risultati ottenuti nel motomondiale in cui la Moto Guzzi veniva regolarmente battuta dalle MV Augusta e dalle Gilera, a Mandello del Lario si cominciò a pensare a quale nuovo mezzo realizzare per tornare a salire sul gradino più alto del podio.

Gli sforzi profusi dalla piccola casa motociclistica lombarda generarono un piccolo capolavoro che ancora oggi emoziona e stupisce gli appassionati delle gare storiche degli anni '50: la Otto Cilindri.

Rivoluzionaria rispetto alle concorrenti dell'epoca, questa due ruote montava un sorprendente motore a 8 cilindri trasversali a quattro tempi, che era comunque di dimensioni abbastanza ridotte, riuscendo a stare al di sotto della soglia dei 500 cm3.

La potenza, inizialmente di 68 cavalli, fu in seguito aumentata fino a raggiungere i 72 (che per l'epoca era decisamente ragguardevole) e una velocità massima di ben 275 km/h. Purtroppo l'idea, che di base poteva essere davvero devastante per le rivali, riscontrò notevoli problemi di affidabilità. Infatti, i materiali dell'epoca non erano molto raffinati e un progetto estremo come quello della Otto cilindri dovette subire molte rotture, visto che le sollecitazioni a cui erano sottoposte le varie componenti del motore e anche il telaio raggiungevano livelli troppo alti per l'epoca.

Per questo la magnifica Otto cilindri non riuscì a vincere nessuna gara ufficiale del motomondiale classe 500, nè nel 1956 nè, tanto meno, nel 1957, prima di essere accantonata a seguito dell'accordo tra le case motociclistiche che fece ritirare dalle competizioni le principali moto italiane: Gilera, Mondial e appunto Moto Guzzi.
Autore marcolestu
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Scelti da Noi

nissan gtr vs yamaha r1 vs gsxr 1000

nissan gtr vs yamaha r1 vs gsxr 1000

Cosa succede se mettiamo a confronto tre dei più famosi prodotti dell...
adrenalina a mille con queste moto da cross - red bull x-fighters monaco

adrenalina a mille con queste moto da cross - red bull x-fighters monaco

Chi ha detto che il calcio è il miglior sport al mondo? Guardate ques...
valentino rossi - il mito

valentino rossi - il mito

Quando si parla di motociclismo, e in special modo di MotoGP, non si p...
acrobazie - zip monster 80 polini

acrobazie - zip monster 80 polini

Un video abbastanza bello e particolare che descrive una sezione di st...
nitro circus il grande show

nitro circus il grande show

Presentazione in grande stile per il tour europeo del Nitro Circus 201...
vespa freestyle!

vespa freestyle!

Fantastico filmato che ci propone un montaggio tra varie clip registra...

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!