Lambretta LI 125 Test drive

La Lambretta è la popolare serie di scooter prodotta dall'azienda italiana Innocenti a partire dall'immediato dopoguerra e fino a quando, nel 1972, non fu acquistata dal governo indiano. Deve il proprio nome al fiume Lambro che scorre nei pressi di Milano, accanto ai quali erano stati edificati i capannoni industriali nei quali questa due ruote veniva prodotta.

Nel video, ripreso da una GoPro camera che il proprietario ha installato sul bavero del proprio giubbotto, un test drive di una Lambretta LI 125 sulle stradi inglesi della città di Swindon. Proprio nel Regno Unito, negli anni '60, la Lambretta ebbe un clamoroso e probabilmente insaspettato successo, divenendo uno degli oggetti di culto della rivoluzione culturale in atto in quel Paese. Mezzo simbolo di questo cambiamento furono appunto gli scooter italiani (tra cui anche le Vespa della Piaggio) che grazie alla loro relativa semplicità e alla possibilità di essere customizzati anche in maniera estrema, furono pionieri della voglia di distinguersi e di non omologarsi tipici di quegli anni.

La LI 125 montava di serie un motore due tempi da appunto 125 cm3 di cilindrata, freni a tamburo (sia anteriore che posteriore), una potenza alla ruota di 5 cavalli e lo scarico era un Dell'Orto SH 18.
Quella ripresa nel video è stata conservata con una cura maniacale ed è stata protagonista di un restauro parziale, che la rende ancora molto performante, come dimostra la notevole velocità raggiunta e lo splendido rumore del suo motore, perfettamente bilanciato.
Autore marcolestu
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!