La perfezione delle Moto a 2 Tempi

Le moto in genere sono suddivise in molte categorie ad esempio a seconda della tipologia: Enduro, stradale, naked, supersport, motocross eccetera. Un altro esempio di categoria è quello della cilindrata che vede la classe dell 125 centimetri cubici (capacità volumetrica del motore), le duecentocinquanta e a salire fino ad esempio la KTM SuperDuke 1290 che ha una cilindrata di 1290 centimetri cubici.
Ma tutte queste premesse sono vane nel mondo del fuoristrada. La prima domanda che un crossista ti farà sempre è: "due o quattro tempi?".
Non si riferisce ne al tempo come passare dei minuti ne ad altre tipologie di tempo ma solamente al funzionamento del motore della tua moto. Infatti le moto da fuoristrada si differenziano principalmente per cilindrata e per la tipologia di motore.
Il motore a due tempi è un motore più semplice ed immediato, che richiede però abbastanza manutenzione in confronto al quattro tempi. Il motore a due tempi è un tipo di motore a combustione interna che viene alimentato da un impianto d'alimentazione e scarica gas di scarico tramite un impianto di scarico. Il tutto avviene in "due tempi" o due movimenti.
Il motore a quattro tempi, invece, è un motore termico comunemente usati nelle automobili e basa il suo utilizzo su quattro tempi appunto: Aspirazione, compressione,espansione e scarico.
La maggior parte dei piloti di motocross però apprezza le moto di piccola cilindrata con motore a due tempi perchè sono moto con una risposta più rabbiosa e grintosa, basta girare la manopola del gas per scatenare a terra tutti i cavalli. Le moto a quattro tempi invece sono più pesanti e più potenti ma hanno un'accelerazione più costante e meno brusca.
Nel video qui proposto possiamo godere appieno il suono del motore a due tempi, qualcosa di unico. Alcuni lo paragonano ad una poesia moderna. Forse una definizione un po esagerata ma resta il fatto che sia uno spettacolo da godere fino all'ultimo secondo!
Autore Bertux91
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!