L'enduro è fantastico - Il filmato parla chiaro!

Non tutti conosceranno questo sport, l'Enduro è infatti uno sport per pochi, con coraggio da vendere, soprattutto per chi lo pratica a livello agonistico. Ma anche a livello amatoriale è uno sport tosto, si, si può definire sport, più o meno come il moto cross. La differenza tra il cross e l'enduro è che il cross è una moto senza impianto elettrico senza strumentazione ed è fatta per andare al massimo, leggera e potente, le moto enduro sono simili con qualche cavallo in meno, impianto elettrico e strumentazione per essere in regola col codice della strada. Li possiamo definire sport perchè andando in fuori strada bisogna usare molto la muscolatura soprattutto gli avambracci per reggersi forte al manubrio che tende a strattonarti via con le brusche accelerate o con le irregolarità del terreno.

Il motocross si pratica in un circuito chiuso (pista) con salti (panettoni) e curve paraboliche, è uno sport molto pericololo perchè basta un attimo cadere o impostare un salto male che sei per terra, sperando che quello dietro non ti venga addosso.

L'enduro è uno sport simile ma si pratica ovunque: in montagna, argini, campi, in qualsiasi persorso sterrato oppure su percorsi appositamente creati tipo pista cross ma con ostacoli naturali tipo: tronchi, rocce, fiumi, fango, sabbia, salite incredibili, tronchi scivolosi messi di traverso per mettere in difficoltà il pilota.

L'enduro è uno sport molto tecnico e bisogna conoscere bene la moto e come reagisce per poterla sfruttare al meglio, esistono varie cilindrate le più conosciute sono: 125, 250 300, 350, 400, 450, 500, 525, 530, 690.

Oltre ciò esistono diverse tipologie di motore, i 2 tempi e 4 tempi, ovviamente le cilindrate 2 tempi sono le preferite sopprattutto per l'enduro o il cross per l'ottimo rapporto peso/potenza. Mentre le 4 tempi sono un po' troppo scorbutiche ma certamente sono da preferire per viaggi lunghi. L'enduro è arrivato un po' ovunque nel mondo soprattutto a livelli importanti tipo red bull romaniacs, o urban enduro dove solo i veri temerari si spingono. Il filmato parla chiaro, l'enduro è uno sport fantastico!

Autore fabiomotors
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!