Jeffrey Herlings: 2 Tempi vs 4 Tempi

Jeffrey Herlings è un pilota di motocross nato nei Paesi Bassi il 12 settembre 1994 e vincitore di ben due titoli mondiali nella categoria MX2 negli anni 2012 e 2013.
Nel video che segue possiamo vedere Jeffrey che prova due diversi modelli di KTM: il modello KTM SX 250f a quattro tempi nella prima parte del video e poi il modello KTM SX 250 a due tempi nella seconda metà.
Il video nasce come confronto tra lo stile di guida che il pilota deve assumere per guidare al meglio due moto così differenti.
Il pilota con la tabellina numero 84, all'inizio della sua carriera guidava solamente moto a due tempi e su queste ha imparato lo stile e le tecniche di guida vincendo molti titoli tra i dilettanti per poi fare il grande salto nel mondo del professionismo passando, in seguito, a guidare una moto a quattro tempi dovendo così adattarsi a questa diversa tipologia di moto.
Le differenze nello stile di guida di queste due moto sono dovute alle caratteristiche peculiari dei due modelli. Il 250f (4 tempi, la f sta per four strokes) ha una potenza più brutale ma che viene gestita in maniera più morbida e costante mentre il modello 250 (a 2 tempi appunto) è contraddistinto dalla brutalità con cui risponde il motore alla manetta del gas. Le moto a due tempi sprigionano la loro potenza in modo più immediato e diretto risultando più difficili da domare, più "selvagge".
Nel video Herlings se la cava egregiamente con entrambi i modelli ma voi cosa preferite, le moto a 2 o a 4 tempi?
Autore Bertux91
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!