Impennate bestiali sulla Lambretta!

La Lambretta è uno dei marchi motoristici del made in Italy più conosciuto a livello globale, nonostante la società che la possedeva (vale a dire la Innocenti) l'abbia venduta al governo dell'India oltre 40 anni fa, nel 1972.

Attiva dall'immediato dopoguerra, la Lambretta ha caraterizzato gli anni precedenti al boom economico producendo alcuni degli scooter più venduti sia in Italia che nel resto dell'Europa, con grande successo soprattutto nel Regno Unito, in Olanda e Germania. Parte della produzione fu dedicata anche agli autocarri, ma l'azienda non riuscì a tenersi al passo con i tempi e dopo una serie di difficoltà economiche fu costretta a terminare la produzione nel 1971, vendendo tutti gli impianti e i macchinari all'India l'anno successivo.

Nonostante questo, i "Lambrettisti" nel mondo sono decine di migliaia e non perdono occasione per sfoggiare i loro mitici scooter nelle più incredibili circostanze ed occasioni. Una di queste è senz'altro la tradizionale fiera dedicata alle moto e agli accessori che si svolge a Milano nel mese di Novembre: il famosissimo EICMA, o Salone del Ciclo e Motociclo.

Oltre gli stand delle varie case motociclistiche, durante l'esposizione sono numerosi gli eventi e le esibizioni a cui il pubblico può assistere. Nel breve filmato è possibile vedere una di queste, in cui Nicola l'Impennatore dà sfoggio delle sue abilità facendo appunto impennare la sua Lambretta e procedendo per molti metri solo sulla ruota posteriore, continuando a dare gas per mantenere la precaria situazione di equilibrio, il tutto ripreso dalla soggettiva del pilota grazie alla microcamera che aveva installato sul casco.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!