Harley-Davidson V-Rod 10th anniversary vs Porsche Boxster

In questo elegante filmato abbiamo la possibilità di vedere a confronto due miti che, pochi sanno, sono incredibilmente imparentati.

La Porsche Boxster é una roadster la cui progettazione inizia nel 1991 e vede la prima produzione nel 1996. Deriva il suo nome dalla fusione tra du Termini: boxer (che indica il motore a cilindri contrapposti disposto in posizione centrale) e roadster (vale a dire la tipica conformazione sportiva con due posti secchi).

Questa auto tedesca ha una potenza che varia tra i 300 ed i 350 CV di potenza a seconda dei modelli, che sono comunque a 4 cilindri. Colma una enorme lacuna i questo settore che esisteva per la casa produttrice, ossia una roadster sportiva che si colloca ad livello appena inferiore alla Porsche 911 933 e che ha permesso di ampliare la clientela verso il basso senza snaturare i valori portati avanti da presenti modelli.

Se é vero che la Harley-Davidson V-Rod é stata sin da subito una instant classic, a ragione la casa ha deciso nel 2011 di produrne una versione speciale per i suoi dieci anni: e così nata la VRSCA V-Rod che ha un motore da 1250 CC ed un taglio decisamente più aggressivo rispetto alla precedente.

Molti si staranno chiedendo dove sia il punto di contatto tra questa moto e la Porsche Boxster. Ebbene l'originale versione della H-D V-Rod portava in sé una novità assolutamente controversa, che ha fatto discutere per molto tempo. Essa aveva infatti un motore bicilindrico a V, raffreddato a liquido con camme di testa realizzate proprio in collaborazione con la Porsche.

Non resta dunque che godersi il filmato e sognare.

Autore Hellsbells
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!