Ducati 1299 Panigale a 304 KM/H!

Che la Ducati sia una delle moto più veloci in circolazione non v'è dubbio alcuno, essendo la casa motociclistica di Borgo Panigale impegnata nelle gare ma soprattutto nella realizzazione delle moto stradali più performanti e potenti in assoluto, in competizione con le avversarie nipponiche Honda, Suzuki e Kawasaki.

E l'ultimo gioellino della Ducati, la 1299 Panigale presentata all'EICMA nel 2014, è la massima espressione di velocità su due ruote che la piccola azienda italiana (ma di proprietà del colosso tedesco Audi) abbia mai prodotto per la commercializzazione e perchè possa girare su strada, senza però poterla schierare nel mondiale Superbike a causa della limitazione ad un massimo di 1200 cm3 di cilindrata.

Il telaio della 1299 Panigale non è il classico (per la Ducati) telaio a tubi intrecciati, ma è un monoscocca in lega d'alluminio nel quale però il motore portante rimane una delle caratteristiche tipiche della struttura Ducati. Stesso materiale è stato utilizzato per la realizzazione del forcellone monobraccio. La cilindrata della 1299 è in realtà pari a 1285 cc e la massima potenza generata è di 205 cavalli che sono in grado di spingere la leggera (pesa solo 166,5 chilogrammi) alla velocità massima di 320 chilometri orari, con pneumatici da corsa.

In questo video, equipaggiata per girare su strada, la Ducati Panigale 1299 viene lanciata in autostrada all'incredibile velocità di 304,4 kmh, registrati tramite GPS perchè superati i 300 il tachimetro si spegne. Una velocità pazzesca ed un'emozione unica quella di essere in sella ad una piccola belva del genere.

Autore giovanniAdmin
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!