Dodge Tomahawk vs Dodge Viper

Il mondo del motociclismo è pieno zeppo di prototipi e di moto che ad un primo impatto possano sembrare tutt'altro che moto ma che poi sono in grado di dimostrare tutta la loro potenza su circuito. Tra i tanti prototipi che hanno riscocco un grande successo non possiamo non ricordare la moto presente in questo video. Stiamo parlando, infatti, della Dodge Tomahawk, un prototipo di moto presentata dalla Dodge nel 2003 e messa in vendita in quantità limitatissime: si stima la vendita di 9 prototipi al prezzo stellare di 550 mila dollari

Il design ricercato e l'estetica complessa furono affidate al designer della Chrysler Mark Walters. Per quanto riguarda la meccanica e il motore, questo è lo stesso della Viper SRT10, auto sportiva che ha avuto e ha tutt'oggi un grande successo negli USA. Il motore della Tomahawk ha una cilindrata di 8.3 litri ed una potenza di 370 kW, ossia circa 503 cavalli!  La moto è dotata di due ruote sia davanti che dietro, le quali si muovono in modo indipendente permettendo di ottenere pieghe in curva simili ad una moto classica. 

Per quello che riguarda la velocità ci sono diverse controversi a riguardo in quanto la Dodge dichiarò che fosse in grado di arrivare a 680 km/h, poi portati a 480 dalla stessa casa sportiva Statunitense. Il designer affermò che nessuno ebbe il coraggio di guidare questa moto alla sua velocità massima, per cui i dubbi sussistono tutt'oggi. In questo video possiamo ammirare una sfida tra i due bolidi di casa Dodge: la Tomahawk e la Viper V10! 

Autore V2793
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!